Continuiamo a far evolvere Bruxelles

Più giusta . Più verde.
Samen. Ensemble. Insieme.

Ciao! 👋🏻 Sono Filipe Henriques e mi candido al Consiglio Comunale di Bruxelles.

Bruxelles è la mia casa da sei anni e attualmente vivo nel quartiere di Louise. L’apertura e la diversità di questa città mi hanno spinto a unirmi a questa campagna. Voglio aiutare Bruxelles a continuare la sua trasformazione in una città verde e globale, dove tutti possono prosperare, indipendentemente dalle loro origini.

Spero tu scelga di votare per Ecolo-Groen e per me alle elezioni comunali del 13 ottobre!

Non esitare a contattarmi s brussels@fhenriques.eu o sui miei social: @filipewithf su instagram, 𝕏 o tiktok!

Una Città Sicura
Vita sana, accessibile ed efficiente dal punto di vista energetico
Ogni residente di Bruxelles ha diritto a una vita sana, con abitazioni accessibili ed efficienti dal punto di vista energetico.. Per questo motivo, Ecolo-Groen intende ristrutturare 2.000 edifici pubblici che versano in cattive condizioni.
Quartieri sicuri
La sicurezza dei quartieri parte dalla prevenzione. Attraverso gruppi interdisciplinari (polizia, associazioni, ecc.), affrontiamo problematiche quali alcol, droghe, pulizia, violenza domestica e intimidazioni per strada. Una polizia di prossimità orientata alla comunità, più accessibile e meglio equipaggiata.
Zero tolleranza
Ogni residente di Bruxelles deve potersi muovere in sicurezza nel proprio quartiere. Lo faremo con marciapiedi ampi e comodi, piste ciclabili sicure e attraversamenti pedonali, e con tolleranza zero per le infrazioni. Per quartieri sicuri e a bassa circolazione.
Una Città Sana
La tua salute è la nostra priorità
Sentirsi tutelati nei momenti di maggiore vulnerabilità è essenziale. Garantiamo la qualità e il finanziamento dei servizi sanitari, assicurandoci che l’assistenza sia disponibile nella tua lingua. La salute mentale è fondamentale, soprattutto per i giovani. Per questo garantiamo cure psicologiche gratuite di primo livello per tutti i minori di 25 anni.
Mangiare bene
Cibo buono, sano e biologico in tutti gli asili, scuole, ospedali e case di cura. Vogliamo offrire più prodotti locali, accessibili e sani in collaborazione con negozi e mercati locali.
Aria pulita
Ecolo-Groen è impegnata a creare quartieri sani e verdi con aria pulita e strade sicure. Creeremo spazi per lo sport, il gioco e il relax ogni 300 metri in tutti i quartieri.
Una Città Verde
Valorizzare le aree verdi
Valorizziamo le aree verdi come Donderberg a Laeken e Petit Chemin Vert/Kleine Groenweg. Trasformeremo edifici inutilizzati in alloggi, laboratori o spazi comunitari, creando una rete di strade-giardino per rinfrescare e connettere i nostri quartieri.
Pulita e piacevole
Raddoppieremo i finanziamenti per la manutenzione di strade e parchi. Gli spazi pubblici avranno più servizi igienici, un’illuminazione migliore e saranno progettati per garantire che tutti si sentano a proprio agio e al sicuro.
Per tutti
Gli spazi pubblici e i trasporti devono essere accessibili e agevoli per tutti, soprattutto donne, bambini e persone con mobilità ridotta. Ridisegneremo strade, stazioni e piazze tenendo conto delle esigenze di donne, bambini e persone con mobilità limitata.
Una Città dove Crescere
Scuole per oggi
Le scuole di Bruxelles aiutano i nostri bambini a crescere in un ambiente multilingue. Ci assicuriamo che ogni classe abbia un insegnante offrendo un sostegno ulteriore e il riconoscimento agli educatori. Potenziamo le scuole pubbliche, permettendo a tutti i bambini di sfruttare ogni opportunità per raggiungere i loro obiettivi. . Inoltre, coltiviamo i talenti di ciascun bambino, rispettandone i tempi e ampliando le attività extrascolastiche (doposcuola, musica, sport, ecc.) nelle scuole.
Posti di lavoro per il domani
Sviluppiamo programmi di formazione qualificata in entrambe le lingue. Insieme al CPAS, attuiamo una politica ambiziosa di integrazione socio-professionale per impiegare persone nei settori verdi del futuro, come edilizia sostenibile, trasporti pubblici ed economia circolare.
Educazione per tutti
Garantiamo l’istruzione gratuita nelle scuole primarie e secondarie, coprendo pasti, materiali, attività extrascolastiche e doposcuola. Questo ridurrà il carico sulle famiglie, in particolare quelle monoparentali.
Una Città costruita insieme
Costruire Bruxelles insieme
Costruiamo la città insieme alle associazioni locali, ai commercianti e ai residenti. Ecolo-Groen prenderà decisioni con loro, perché questa collaborazione migliora i nostri progetti: pannelli cittadini, un consiglio consultivo giovanile e un’assemblea sul clima.
Sostenere l’economia locale
Bruxelles offre servizi efficienti in due lingue, rispondendo rapidamente e facilmente alle domande e alle esigenze dei residenti. Tutte le strutture pubbliche (palestre, scuole, centri comunitari, ecc.) sono aperte e accessibili a tutti i residenti di Bruxelles. Ecolo-Groen intende sostenere le imprese locali nello sviluppo di un’economia sostenibile e verde per Bruxelles.
Vita notturna e riposo
Un budget culturale per tutti i residenti di Bruxelles, con priorità per i giovani e gli anziani, per permettere a tutti di godere delle offerte culturali della città. Un Sindaco della Notte promuoverà la vita notturna di Bruxelles in armonia con la tranquillità delle aree residenziali.